Il secondo appuntamento della rassegna “Domenica Classica” ospita sul palco del teatro Sala Umberto il duo Pace-Poli Cappelli considerato uno dei più importanti duo di chitarre a livello internazionale che presenteranno musiche di Piazzolla, Albéniz e Gangi.
Il compositore argentino Astor Piazzolla (Mar del Plata, 11 marzo 1921 – Buenos Aires, 4 luglio 1992) è stato indubbiamente una delle figure più importanti del panorama musicale del XX secolo Il nuevo tango di Astor Piazzolla incorpora non solo elementi del jazz colto americano e della musica colta europea ma si traduce in un linguaggio originale assolutamente innovativo ed in continua evoluzione. La Suite Troileana è una composizione del 1975, scritta in onore del suo maestro e amico Aníbal Troilo, a pochi mesi dalla sua scomparsa.
La musica di Isaac Albéniz (Camprodon, 29 maggio 1860 – Cambo-les- Bains, 18 maggio 1909) è indubbiamente una delle più suggestive della tradizione spagnola. Pianista brillante e compositore prolifico è stato uno dei più importanti esponenti della scuola nazionale spagnola di fine ‘800. Dalla suite España (op.165) è tratto il Capricho Catalan. Mallorca (op. 202) è invece una composizione a sé stante scritta nel 1890 a Londra. Conclude la serie delle composizioni di Albéniz un movimento tratto da una delle più importanti composizioni del maestro spagnolo: Granada, dalla Suite Española n.1 op. 47.
Tra i grandi esponenti nel panorama chitarristico italiano del XX secolo Mario Gangi (Roma, 10 maggio 1923 – Roiate, 15 febbraio 2010) è senza dubbio uno dei più rilevanti. Del 1948 è la splendida Suite Spagnola originale per due chitarre, nei movimenti Andalusa, Fandango e Sevillana, che richiamano tre movimenti di danza. Scritta a soli 25 anni la Suite Spagnola ha chiaramente l’intento di omaggiare la terra sicuramente più legata alla chitarra per storia e tradizione.
PROGRAMMA
Astor Piazzolla (1920-1991)
Suite Troileana*
Bandoneon, Whisky, Zita, Escolaso
Isaac Albéniz (1860-1909)
Capricho Catalan, Mallorca, Granda
Mario Gangi (1923-2010)
Suite Spagnola
Andalusa, Fandango, Sevillana
* Trascrizione per due chitarre di Michele Di Filippo