Recital di Giordano Ferla

Terzo appuntamento della rassegna “Domenica Classica” con Giordano Ferla, pianista di grandi capacità interpretative e già ospite di Domenica Classica, che ci sorprende ancora una volta per la varietà e l’impegno del programma che quest’anno propone al pubblico romano. Il programma si compone di due parti, classico-romantica e novecentesca. In apertura la Ciaccona in Sol Maggiore…

Vai all'articolo

Duo Pace-Poli Cappelli

Il secondo appuntamento della rassegna “Domenica Classica” ospita sul palco del teatro Sala Umberto il duo Pace-Poli Cappelli considerato uno dei più importanti duo di chitarre a livello internazionale che presenteranno musiche di Piazzolla, Albéniz e Gangi. Il compositore argentino Astor Piazzolla (Mar del Plata, 11 marzo 1921 – Buenos Aires, 4 luglio 1992) è…

Vai all'articolo

Innocente cor mio

Amore e morte: un binomio caro non solo alla letteratura e alla musica di epoca romantica, ma noto già in epoca barocca e, ancor prima, alla storia romana. Questi due elementi, la cui memoria si perde nella notte dei tempi, sono al centro del programma presentato dal quartetto I Solisti Ambrosiani per il concerto di apertura…

Vai all'articolo

Ravel e il secolo nuovo

Il programma proposto è un raffinato percorso attraverso la melodia e la dolcezza espressiva nelle composizioni di F. Couperin e F.J. Haydn, che aprono il concerto. A seguire uno dei lavori della maturità di F. Chopin, Polonaise-Fantaisie Op.61, scritto in uno stile narrativo “parlante” e diretto come un testo di teatro drammatico verista. Quindi tre…

Vai all'articolo

Il mito e il rito

Il programma prevede il Prélude à l’après-midi d’un faune di Claude Debussy, considerato uno dei capolavori dell’impressionismo musicale, e Le Sacre du printemps di Igor’ Fëdorovič Stravinskij, opera destinata a rimanere una pietra miliare nella letteratura musicale del XX secolo. “La serata al Teatro degli Champs Elysées del 29 maggio 1913 – dicono le artiste…

Vai all'articolo

Armonie d’autore

La scelta del titolo del concerto “Armonie d’autore” è un richiamo alla bellezza delle pagine molto interessanti dei compositori che appartengono al classicismo che si colloca fra il barocco e il romanticismo, nella seconda metà del Settecento con appendice nella prima parte dell’Ottocento. L’Ensemble Accademia Antica (flauto, oboe e violoncello) si è costituito nel 2021…

Vai all'articolo